La Bistecca

La tradizione Toscana e la qualità del territorio
La bistecca è nata a Firenze

Una Tradizione Toscana

Nella Firenze medioevale, in occasione della notte di San Lorenzo, era usanza organizzare una grande festa popolare in onore del Santo. Durante i festeggiamenti la famiglia De’Medici offriva al popolo abbondanti quarti di vitellone di razza Chianina o Maremmana che venivano cotti sui carboni ardenti e distribuiti ai partecipanti. Nasce così la famosa bistecca alla fiorentina chiamata “La Carbonata” proprio perché arrostita sul carbone. 

La leggenda narra che durante i festeggiamenti si unirono al banchetto alcuni mercanti inglesi che, conquistati dalla squisitezza della carne cominciarono a gridare “Beef Steak, please! Beef Steak, please!” per averne ancora. Fu così che i fiorentini, perplessi dall’espressione, tradussero l’inglese  “beef steak” nell’italiano “bistecca”, termine che venne riconosciuto dall’Accadamia della Crusca nel 1750 e utilizzato ancora oggi.

Il marchio di qualità approvato dall’Unione Europea

Il Vitellone Bianco

Il Vitellone Bianco è una razza allevata nell’Appennino centrale da quasi 1500 anni. Con questo nome vengono indicati bovini di età compresa tra i 12 e i 24 mesi di età la cui carne resta quindi molto magra e con una composizione di acidi grassi ideali per un’alimentazione sana e genuina. 

Il colore bianco del manto, caratteristico della razza, permette loro di sopportare il caldo dei pascoli dove si nutrono liberamente. I profumi delle essenze e dei prati dell’Appennino Centrale si ritrovano nel sapore inconfondibile di questa carne di alto pregio garantita da una filiera produttiva controllata rigorosamente.

Scegliamo il meglio

Per offrirvi sempre prodotti freschi e di alta qualità, nel nostro ristorante troverete disponibili le varie razze di Vitellone a seconda del periodo dell’anno, nel rispetto del ciclo produttivo e del numero di capi scelti presenti negli allevamenti.

Close
ORARI
Tutti i giorni 12:30 - 21:30
Natale Chiuso
Prenota ora
La qualità è garantita

Tutte le carni che trovate nel nostro ristorante sono di bovini che nascono, si nutrono, pascolano e vengono macellati nello stesso luogo. Provengono quindi da allevamenti certificati “IGP” (Indicazione Geografica Protetta), garantite dai marchi “5R” e “CCBI” (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane) che tutelano le 5 razze di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: Chianina, Maremmana, Marchigiana, Romagnola e Podolica. 

I prodotti locali, al momento giusto

Una scelta sana

Nel nostro ristorante la carne è sempre accompagnata da prodotti freschi e stagionali, scelti dai produttori locali e raccolti nel momento migliore della loro maturazione, quando contengono il più alto livello di proprietà nutritive, gusto e aroma. Seguire la stagionalità di ciò che la natura ci offre è una scelta salutare, aiuta il nostro organismo a ricevere il migliore apporto di nutrienti evitando sostanze tossiche come antiparassitari o conservanti, necessari per la produzione di frutta e verdura fuori stagione. Inoltre aiutiamo il pianeta, risparmiando energia e risorse.

 

Close
Close